La nostra storia
Diversi studi hanno dimostrato l’impatto dell’ambiente sulla natura umana e la sua influenza sul successo e sul fallimento di ognuno. Dalla costruzione dell’identità, passando per il comportamento mimetico e dai neuroni specchio, diverse componenti del nostro percorso da donne, uomini e bambini possono essere ritrovate in tutto ciò che ci circonda.
Nel 1990 l’Epigenetica ha persino dimostrato come il nostro ambiente stia trasformando il modo in cui le cellule del corpo leggano il DNA. Da un punto di vista scientifico, significa che le condizioni di vita di ognuno hanno effetti biologici sul nostro organismo, sul nostro metabolismo e sulla nostra struttura genetica. L’ambiente, quindi, non è solo un’essenziale componente per il nostro benessere, ma anche di quello delle future generazioni.
Ci si potrebbe chiedere: fino a che punto l’Inclusione Sociale può beneficiare di queste scoperte?
Lasciati guidare da noi!
Ci presentiamo: Siamo “Inclusione Italia”, nata dalla coalizione tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II” e “Euroform RFS”
Anni di esperienza nella formazione di operatori sociali e nella ricerca scientifica e sociale, ci hanno permesso di individuare che cosa mancasse nell’approccio al tema dell’inclusione. Siamo convinti che i settori lavorativi in cui operano figure professionali che si interfacciano con migranti, anziani, portatori di Handicap e persone svantaggiate, debbano essere ridefiniti e riconosciuti. Con questa consapevolezza, abbiamo intensificato il nostro supporto in questo ambito. Come? Dedicando il nostro tempo e il nostro impegno.
Sviluppiamo diversi corsi di formazione, micro-learning e micro-consulenze per permettere agli operatori sociali di specializzarsi. Prevediamo di progettare percorsi formativi innovativi per operatori affinché possano acquisire conoscenze e competenze in aree specifiche relative all’Inclusione sociale. Incrementando le loro competenze, potremo auspicare un ambiente migliore: è questa la chiave per favorire l’integrazione di emarginati e svantaggiati. Inoltre, gli operatori sociali devono avere la possibilità di acquisire nuove competenze e valorizzare opportunamente quelle che già possiedono, attraverso la validazione e la certificazione.
Di conseguenza, siamo pronti ad applicare un approccio scientifico all’inclusione sociale, sviluppando nuovi metodi per “misurare” l’Inclusione e offrendo un riconoscimento agli operatori e alle organizzazioni che contribuiscono ogni giorno a realizzare una società più inclusiva. Contestualmente, prevediamo eventi, conferenze e seminari, per costruire una comunità che accresca la consapevolezza sull’impatto che provoca l’esclusione.
Immaginando quanto potrebbe essere diverso un mondo più inclusivo, abbiamo creato un Manifesto, nato a seguito di un sondaggio basato su un connubio di oltre 600 prospettive sull’Inclusione sociale; visioni allo stesso tempo simili e diverse, ma sempre complementari!
Continueremo quindi la nostra ricerca per offrire corsi di formazione, validazione e certificazione delle competenze per tutti gli operatori che lavorano a stretto contatto con la realtà dell’emarginazione. Prevediamo, infine, che lo sviluppo costante della nostra ricerca ci porterà alla realizzazione di sempre nuove attività.
Se sei intenzionato a far parte di questo Progetto e sei pronto a fare la differenza: